mercoledì 24 Aprile, 2024
7 C
Firenze

Ultimi articoli

GARA TPL, Volano parole grosse tra Mobit e Regione

Prosegue la guerra tra Mobit e Regione Toscana dopo l’inchiesta sulla gara Tpl.

Mobit accusa: “Accordo segreto e occulto”. La Regione: “Illazioni, depositato esposto in Procura”. Cellai e Mazzetti (Forza Italia): “Troppe opacità sulla gara tpl, annullare in autotutela”.

Le ultime notizie sull’inchiesta sulla gara tpl spingono Mobit a intervenire duramente. “Con grande sconcerto, e con indignazione, abbiamo appreso che fin dall’anno 2011, si era formato un accordo segreto ed occulto, diretto a far partecipare Autolinee Toscane/Ratp alla gara che stava per aprirsi ed altresì diretto, con la vittoria di questa, ad estromettere dal mercato le società pubbliche di trasporto locale oggi riunite in Mobit” si legge in una nota. “(…) Nei confronti degli atti fondamentali della gara come la valutazione dei piani economico-finanziari dei due concorrenti ed il decreto finale di aggiudicazione ad Autolinee Toscane/Ratp, sussistono gravi indizi, se non certezze, di turbativa d’asta e di falso in atto pubblico”.

Non tarda ad arrivare la reazione dell’Ente presieduto da Enrico Rossi. “La Regione Toscana, in considerazione dell’atteggiamento gravemente diffamatorio ed alla luce delle illazioni e del clima intimidatorio che il consorzio Mobit sta diffondendo e creando con il chiaro obiettivo di impedire l’attuazione delle sentenze del Consiglio di Stato in relazione alla gara regionale per l’individuazione del gestore del servizio di trasporto pubblico su gomma, ha presentato oggi un esposto presso la procura della Repubblica di Firenze. La Regione si riserva, inoltre, di adottare ogni ulteriore misura necessaria per garantire la tutela dell’interesse pubblico, traducibile nell’interesse dei cittadini ad avere nei tempi più brevi possibili l’attuazione di quanto previsto dal bando di gara in termini di qualità del servizio”.

Le reazioni della politica

“L’esistenza di un “accordo segreto e occulto”: è questa l’accusa che Mobit muove alla Regione Toscana per la gara del trasporto pubblico locale. Parole durissime da parte dell’azienda che però anche a nostro giudizio sembrano cogliere un aspetto reale della vicenda: la troppa opacità, come sempre Forza Italia ha denunciato, nell’assegnazione di un servizio essenziale per i cittadini toscani” dichiarano l’On. Erica Mazzetti e Jacopo Cellai, Capogruppo di Forza Italia al Comune di Firenze. “Ci stupisce invece, ancora una volta, il comportamento della Regione Toscana che anziché provvedere prontamente ad annullare la gara in autotutela, considerato che ci sono i presupposti per farlo, perda tempo con esposti nel vano tentativo di tappare la bocca a chi, come giusto che sia, chiede verità e giustizia. In questo momento e soprattutto in questa vicenda Rossi dovrebbe avere il buongusto di tacere visti anche i crescenti elementi, non le illazioni come accusa la Regione, che stanno portando alla luce un vulnus palese nell’assegnazione del servizio”.

ARTICOLI RECENTI

da non perdere

Resta in contatto

Inserisci la tua email per essere sempre aggiornato sulle ultime novità!